L’etichetta narrante è un progetto Slow Food e racconta il prodotto, chi lo produce e tutta la filiera.

La razza

La pecora Brogna è una razza autoctona dell’altopiano della Lessinia. Conosciuta anche come badiota, prognola o nostrana, a seconda della vallata, ha taglia media, zampe sottili e una struttura più snella e proporzionata rispetto alle razze più produttive. La testa dal profilo montonino presenta macchie di colore tendente al rosso e le orecchie, anch’esse talvolta maculate, sono portate obliquamente verso il basso. Si caratterizza per il ventre privo di lana che, così come le zampe e il muso, è di colore fulvo o castano, sia nei maschi che nelle femmine, entrambi generalmente privi di corna.

Il territorio

I produttori del Presidio allevano gli animali prevalentemente in Lessinia, generalmente ad un’altitudine che varia dagli 800 ai 1800 metri circa e in alcune aree montane delle Prealpi Venete. Rientrano nel Presidio anche tutte quelle aree agricole che rispettano le norme dettate dal disciplinare di produzione e identificazione. Territorio vocato alla pastorizia già a partire dal Neolitico, quello dei Monti Lessini è un ambiente incontaminato, ricco di pascoli e protetto in parte dall’omonimo Parco Regionale. La zona si contraddistingue per la presenza di una roccia calcarea-marnosa, la pietra della Lessinia, o pietra di Prun, utilizzata tradizionalmente dai pastori per la costruzione di recinti o dei tetti per i ricoveri degli animali.

Gli animali

Gli allevatori del Presidio allevano complessivamente alcune migliaia di capi, tra i quali circa 2500 fattrici. Solo nel periodo invernale e in caso di condizioni meteorologiche estreme gli animali sono tenuti in stalla e alimentati con foraggio essiccato di provenienza aziendale o locale, integrato con miscele di cereali acquistati a livello locale. Per tutto il resto dell’anno gli animali pascolano prevalentemente sui prati polifiti dell’alta Lessinia (recentemente censiti nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici) o in aree agricole pascolive che rispettano i dettami del disciplinare di produzione e identificazione. Non si praticano mutilazioni e non si somministrano insilati di mais, fasciati o ormoni. Gli agnelli restano accanto alla madre e sono alimentati con latte materno fino allo svezzamento. La macellazione avviene quando gli animali hanno raggiunto un’età di circa 3/4 mesi e un peso di circa 20 kg, oppure ad un’età di circa 7/8 mesi ed un peso di 35/40 kg. I macelli sono ubicati in prossimità delle aziende agricole.

I prodotti

La pecora Brogna è una razza a triplice attitudine. Si alleva per la carne, con la quale si producono anche salumi, e per la lana, particolarmente duttile e dalla fibra morbida e fine. Con il latte crudo, miscelato a latte vaccino, si producono formaggi.

DIVENTA SOSTENITORE

Con il tuo aiuto possiamo fare tanto.

Sostenendo l’associazione ci aiuterai a raggiungere prima il nostro scopo: salvare la Brogna e tutelare l’ambiente in cui lei vive!

Diventa un Sostenitore