Fino al 29 marzo, in provincia di Verona, si terrà la prima rassegna enogastronomica itinerante per la valorizzazione dell’agnello di razza brogna veronese, nata per far conoscere una delle più rare razze ovine, tipica della Lessinia, antichissima e autoctona. È una razza che rischia l’estinzione e dal 2012 è tutelata dall’Associazione per la Promozione e la Tutela della pecora Brogna, la cui sede si trova a Bosco Chiesanuova e che è tra i principali organizzatori della rassegna insieme a Strada del Vino Valpolicella.
L’evento enogastronomico è stato realizzato grazie alla partecipazione di 10 ristoratori che, ciascuno in una serata diversa delle dieci in programma, proporranno le carni prelibate della pecora brogna declinate in piatti diversi attraverso tutto il menu.
La pecora brogna è allevata da un ristrettissimo numero di pastori in Lessinia, l’altopiano che unisce i Monti Lessini alla Pianura Padana, ed è rinomata per la tenerezza e il sapore delle sue carni. Il maggior numero di esemplari vive nella Val d’Illasi, una delle cinque che solcano l’atopiano, dove dalla primavera all’autunno pascola nei prati e nei boschi.
Fonte: www.finedininglovers.it